Fantablitz – Gioco da Tavolo per Bambini e Ragazzi – 8+ anni

Fantablitz – Gioco da Tavolo per Bambini e Ragazzi – 8+ anni

Transcript del videotutorial di FANTABLITZ. Il gioco è acquistabile su Amazon: https://amzn.to/2VGkL4L

Oggi sfiderò Lino ad un gioco di velocità, si chiama

Lino: Fantablitz! L’ho detto prima io, ho vinto!

Ma non si gioca così, Lino, aspetta che ora te lo spiego…


Posizionate al centro del tavolo il fantasma, la poltrona, il topo, il libro, la bottiglia.

Mischiate le carte e formate un mazzo di pesca a faccia in giù.

Un giocatore gira la prima carta e tutti, contemporaneamente dovranno trovare l’oggetto corretto e prenderlo il più veloce possibile.

Ma attenzione, l’oggetto da prendere è solo quello che sulla carta è raffigurato con i colori giusti, in questo caso, la poltrona rossa. Se sulla carta nessun oggetto è raffigurato con il colore giusto, allora l’oggetto da prendere è quello non raffigurato e il cui colore non appare sulla carta. In questo caso, la bottiglia verde, perché la bottiglia non è raffigurata, e il verde non è usato per nessun oggetto.

Chi prende l’oggetto giusto tiene la carta, e procede girandone una nuova.

Se un giocatore, nella fretta, prende l’oggetto sbagliato, dovrà cedere una sua carta al giocatore che ha preso l’oggetto corretto. Se nessuno ha preso l’oggetto giusto, tutti cedono una carta, che viene messa in fondo al mazzo.

Al termine del mazzo di carte la partita è finita e chi ha raccolto più carte è il vincitore.

Esiste una seconda variante del gioco che si chiama “Acchiappare o esclamare?”. In questa variante si gioca come nella precedente, ma c’è una differenza: se è raffigurato un oggetto nel suo colore giusto, si esclama il nome di quell’oggetto, invece di prenderlo fisicamente, in questo esempio si esclama libro. Se invece nessun oggetto è raffigurato nel suo colore giusto, si acchiappa come al solito l’oggetto non raffigurato, e il cui colore non è presente sulla carta.

In questa variante anche esclamare al posto di acchiappare e viceversa rappresentano un errore, anche se avete intuito l’oggetto giusto, e va quindi ceduta una carta, come nella variante principale.

Dunque, cerco la poltrona, la poltrona.

Lino: Trovata!

Mah Lino, non vale salirci con i piedi…


Ciao mamme e papà, Fantablitz è un gioco tascabile edito da Simba Toys, è un gioco in cui servono riflessi rapidi per prendere decisioni lampo.

Il dubbio tra l’oggetto del colore giusto, o l’oggetto non raffigurato non è per nulla banale, e se giocherete con i vostri figli, cosa che vi consiglio, ve ne accorgerete. Spesso saranno più veloci di voi e non capirete neanche quale carta è uscita.

E’ adatto fino a 8 giocatori, anche se si è in tanti aumenta la confusione e magari non tutti riescono a vedere bene il centro del tavolo.

Le partite durano una ventina di minuti, ma in realtà potete anche fermarvi prima, o al contrario fare più partite di seguito, tirarlo fuori dalla borsa e fare 2-3 turni mentre siete in attesa da qualche parte, insomma è un gioco veramente versatile e adatto a tutte le situazioni. Stimola l’osservazione, la velocità e la destrezza.

Noi ci vediamo al prossimo gioco per bambini. Se vi piacciono i miei video lasciatemi un like e condividetelo con qualcuno a cui pensate possa interessare.

Se anche voi genitori volete divertirvi non perdetevi i miei tutorial di giochi per grandi, trovate il link nella descrizione.

Da Miss Meeple, e Meeplino,

Alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *