Caccia al Tesoro – Gioco in scatola per bambini 6+ – Clementoni

Caccia al Tesoro – Gioco in scatola per bambini 6+ – Clementoni

Transcript del video presentazione di Caccia al Tesoro. Il gioco è acquistabile su Amazon: https://amzn.to/2k7IFcK

Benvenuti nella casa dei giochi di Miss Meeple, e di Meeplino!

Il pirata Black Jack ha perso i suoi oggetti preferiti, lo aiutiamo a recuperarli?

Lino: Siii

Allora giochiamo alla Caccia al tesoro di Clementoni!

Senza farvi vedere dai bambini che giocheranno, scegliete 6 dei 33 indizi disponibili e inseriteli nella fustella. Prendete il puzzle pirata e togliete i 5 oggetti, che nasconderete in corrispondenza degli oggetti indicati dai primi 5 indizi. In corrispondenza del sesto indizio invece nasconderete il forziere con il tesoro.

Quando arrivano i partecipanti, mettete sul tavolo il tabellone con gli indizi, 5 schede con gli enigmi scelte tra quelle disponibili, e il puzzle pirata da completare.

Leggete ad alta voce l’introduzione presente nel regolamento e consegnate il primo indizio ai bambini. Lo leggeranno, lo decifreranno e correranno alla ricerca del primo oggetto. Ad esempio l’indizio “mi giri più volte quando rientri a casa” porterà sicuramente all’oggetto nascosto accanto alle chiavi di casa. Quando vi riportano l’oggetto del pirata, fateglielo inserire nel puzzle e consegnate loro la prima scheda con un enigma da risolvere tutti insieme. Se i bambini trovano la risposta giusta, potete consegnare il secondo indizio e si parte alla ricerca del secondo oggetto.

Si procede così alternando indizio e enigma, indizio e enigma fino all’ultimo indizio che porterà al tesoro!

Vi faccio vedere qualche esempio di enigma, per capire se è adatto ai vostri ragazzi.

Ciao mamme e papà, Caccia al tesoro è esattamente quello che promette, una vera caccia al tesoro da realizzare in casa!

Gli indizi portano ad oggetti comuni che trovate nelle vostre abitazioni, cuscino, tavolo, chiavi, termosifone, stampante eccetera. Se volete giocarla all’esterno, vi basterà inventare nuovi indizi che portano a nuove location per gli oggetti.

Le schede con gli enigmi sono 48, quindi si può giocare più volte con enigmi sempre nuovi. Sono di vario tipo, dal colpo d’occhio, al gioco di logica, ai calcoli matematici, lavorano su varie abilità e conoscenze dei ragazzi.

Il gioco è indicato dai 6 anni in su, e gli enigmi sono comunque adatti ad un pubblico di ragazzi delle elementari.

E’ un classico gioco di gruppo, che ha una parte di ragionamento, e una di velocità e divertimento. Se volete e se avete spazio in casa, potete organizzare anche una sfida a squadre.

Ovviamente la caccia al tesoro è uno di quei giochi che si potrebbero realizzare anche con carta e penna, ma la scatola di Clementoni è molto comoda, avete già tutto pronto, con ottimi materiali, illustrazioni bellissime e tanta varietà di enigmi e indizi.

La linea di party game di Clementoni è davvero fenomenale, vi consiglio di andare a scoprirla. Se non l’avete ancora visto, vi segnalo il mio video su Sblocca la porta, l’escape room per bambini.

Noi parleremo presto di altri giochi per bambini, se vi piaccioni i miei video iscrivetevi al mio canale.

Se anche voi genitori volete divertirvi, non perdetevi i miei tutorial di giochi per grandi, vi lascio il link nella descrizione.

Da Miss Meeple, e Meeplino, alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *