Essen Spiel 2019 – Acquisti Giochi da Tavolo

Essen Spiel 2019 – Acquisti Giochi da Tavolo

Video acquisti

Transcript:

ciao ragazzi, è un po’ di tempo che non facevo un video acquisti e quale momento migliore se non il post fiere d’autunno.

Come forse saprete sono stata ad Essen, purtroppo essendo in servizio non ho potuto giocare a nulla, ma ho comunque portato a casa qualche souvenir ludico. quindi oggi vi mostro un carrellata de gli acquisti così che possiate anche avere qualche anticpazione sui prossimi video. Cominciamo subito

Questo scatolone gigante è Orlèans stories. Come sapete orlèans è uno dei miei giochi preferiti ed ero super curiosa di vedere questo nuovo arrivato nella serie. Innanzitutto è un gioco a se stante, non necessita di orleans base per giocarlo, ed è appunto diviso in storie, che propongono differenti modaità di gioco, che possono assomigliare alle modalità dell’espansione invasione. In questa scatola ci sono solo due storie, ma penso che si presti a nuove espansioni.

E’ sempre un gioco di reiner stockhausen, da 2 a 4 giocatori edito da dlp games. La durata è aumentata rispetto a orleans base perché si tratta facilmente anche di 3 ore di gioco. L’ho già giocato e mi ha lasciato un po’ perplessa ma scoprirete di più in un prossimo tutorial!

Altra novità che reimplementa un titolo precedente è Marco polo 2. Titolo di simone luciani e daniele tascini da 2 a 4 giocatori della hans im gluck, ma presto in italia grazie a giochi uniti, anche in questo caso è un gioco a se stante. Si tratta di base dello stesso gioco con delle modifiche e si spera delle migliorie. Penso che si possa dire che c’è stato lo stesso lavoro fatto da progetto gaia nei confronti di terra mystica. In particolare ci sarà una nuova risorsa, un nuovo modo di intendere il mercato, e sarà più facile viaggiare, perché viaggiare diventa fondamentale, è nelle varie città che si trovano i contratti da risolvere e tra gli obiettivi c’è quello di visitare il maggior numero di città con simboli diversi. Non l’ho ancora provato quindi non posso dirvi di più, ma lo farò presto

Passiamo ad un’espansione, ovvero Railroad evolution, che espande railroad revolution, titolo di marco canetta e stefania niccolini di cui trovate un tutorial sul mio canale. L’espansione ha avuto una gestazione molto lunga, ne avevo anche provato un prototipo tempo fa, ma finalmente è arrivata e vedremo di cosa si tratta.

Da Pandasaurus games, che aveva molti titoli interessanti ho recuperato Machi koro legacy. Non avevo a casa nessun machi koro, quindi ho approfittato di questa occasione, ero curiosa dell’aspetto legacy, ma volevo soprattutto averlo in libreria. Adesso sono a metà della campagna, ma pare che comunque alla fine della campagna resti un titolo valido e completo da giocare. Ve ne parlerò in un prossimo tutorial ovviamente senza spoiler.

Anche Board & dice aveva dei bei titoli e ho deciso di portare a casa Sierra West, un gestionale ambientato durante la corsa all’oro che ha una parte di deck building, una parte di posizionamento lavoratori, e soprattutto la cosa bella è che ha 4 moduli giocabili, quindi 4 varianti che potete mettere in atto e variare le vostre partite. Il gioco è di Jonny Pac Cantin, da 1 a 4 giocatori. MS Edizioni ha già annunciato che lo porterà in italia l’anno prossimo e ve ne mostrerò un tutorial prossimamente.

Natives è un giochino dell’anno scorso, che mi avevano fatto provare degli amici e mi era piaciuto molto, quindi trovandolo a un buon prezzo l’ho recuperato. E’ un gioco su delle tribù indiane, e si tratta di un piccolo gestionale da 2 a 4 giocatori fatto solo di carte, in cui ad ogni turno si decide quale membro della tribù attivare per ottenere nuove carte, reclutare membri, costruire totem eccetera. Semplice e veloce ma ti pone di fronte a delle scelte interessanti.

Infine ho preso a scatola chiusa due titoli della emperor s4, casa editrice di taiwan che ho conosciuto l’anno scorso grazie agli amici di gioconauta. I titoli dell’anno scorso stanno per arrivare in italia grazie a ms edizioni, dei giochi di quest’anno invece ho portato a casa jiguan e trial of the temples. 

Per ora so solo il tema, in jiguan dovremo sfruttare un’antica scienza cinese per costruire creature meccaniche per ottenere fama e onore e per far avanzare la cultura orientale.

Mentre Trial of the temples è una sfida tra maghi che lanciano incantesimi e creano barriere per difendersi dagli avversari.

Emperor s4 Lavora solitamente su giochi in scatole di queste dimensioni, che si rivelano dei titoli comunque complessi e curati. Speriamo che anche questi due non tradiscano le aspettative.

Infine vi mostro un titolo che non viene da Essen, ma che ho ricevuto per posta poco dopo, è Glen more 2, edizione italiana di gateongames. Sul mio canale trovate un tutorial di glen more, vi lascio il link in alto e nella descrizione. Glen more era un grande classico che soffriva una grafica e dei materiali non molto soddisfacenti, e ora si presenta in una veste rinnovata, con materiali decisamente più curati, ci sono fustelle spessissime e risorse oversized, sono state fatte delle piccole modifiche al regolamento se non erro e sono state aggiunte le chronicles, ovvero 7 storie separate che aggiungono elementi e modalità di gioco, e che si possono combinare insieme oppure aggiungere singolarmente al gioco base. Anche di questo parleremo a breve.

E questi sono i miei acquisti di Essen, purtroppo non ho potuto partecipare a Lucca comics, ma direi che di materiale per i prossimi video ne ho.

Fatemi sapere come è andata la vostra stagione delle fiere, cosa avete portato a casa, e cosa vi ha colpito dei giochi che vi ho mostrato oggi.

Alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *