Villa Paletti – Gioco da Tavolo per Bambini

Villa Paletti – Gioco da Tavolo per Bambini

Transcript del video Villa Paletti – Gioco da Tavolo per Bambini

Villa Paletti è acquistabile su Amazon: https://amzn.to/2zUqBrh

Ciao ragazzi, io sono Miss Meeple e da oggi c’è una novità, vi parlerò anche di giochi da tavolo per bambini, per far avvicinare i vostri figli fin da subito alla nostra bellissima passione. Oggi giochiamo a Villa Paletti, ma non sarò da sola, ci sarà un ospite speciale ad aiutarmi, si chiama Meeplino e… a proposito, chissà che fine avrà fatto…

Meeplino: Eccomi!

Ciao Meeplino, siamo pronti a giocare a Villa paletti? (crolla tutto, Meeplino ride)

Con Villa Paletti potrete costruire un villa enorme, a 4-5 piani, ma attenzione a non farla cadere! Lo trovate nella nuovissima edizione di Simba Toys, vi lascio il link al loro sito qui sotto e nella descrizione dove potrete trovare informazioni su questo e altri bellissimi giochi.

Possono giocare da 2 a 4 bambini di almeno 8 anni. Ha vinto un premio importantissimo, è stato nominato miglior gioco da tavolo nel 2002. Vediamo come si gioca!

Mettete tutte le colonne sul pian terreno e aggiungete il piano blu. Nessuna colonna e nessun piano dovrà uscire dall’area disegnata.

A turno, ogni giocatore dovrà togliere una colonna del proprio colore da uno dei piani inferiori, in questo momento è presente solo il pian terreno, e metterla sul piano più alto attualmente in costruzione. Per togliere la colonna si può usare il pratico uncino.

Meeplino: Voglio giocare con l’uncino, mi dai l’uncino? Eddaiiii

Aspetta Lino, meglio utilizzarlo in compagnia di un adulto, ti farò vedere come si fa

Meeplino: oooooh

In ogni momento il giocatore in vantaggio è colui che ha il valore maggiore di colonne sul piano più alto, considerando che le colonne circolari piccole valgono 1 punto, quelle esagonali 2 e quelle circolari grandi 3 punti. Si tiene traccia di chi è in vantaggio con un dado che riporta i colori dei giocatori.

Quando un giocatore pensa di non poter prelevare più nessuna propria colonna senza far cadere la struttura, può chiedere di poter costruire un nuovo piano, se tutti sono d’accordo si procede.

Meeplino: Io mi oppongo!

E ti pareva! Se qualcuno si oppone dovrà dimostrare che era possibile spostare da un piano inferiore ad uno superiore una colonna del giocatore che si è rifiutato.

M: va beneeeee, costruisci il nuovo piano, hai sempre ragione tuuu

Quando si arriva all’ultimo piano è persino possibile costruire colonne su colonne, e se si arriva a non avere più mosse disponibili, il vincitore è colui che ha le colonne di maggior valore complessivo al piano più alto.

Meeplino: daiii ho capito tutto, per favore fammi provare, fammi provareeeeeee: Crashhhhhh

Se però qualcuno fa crollare la villa durante lo spostamento di una colonna, il gioco termina immediatamente, e vince il giocatore che era in vantaggio prima del crollo.

M: ma non valeeee, ho persoo

Dai Meeplino, adesso lo rigiochiamo. La prossima volta vincerai tu!

Ciao mamme e papà. Villa Paletti è un gioco di destrezza sulla falsariga di Jenga, ma con uno stile più colorato e accattivante. La Villa sembrerà presto instabile e difficilmente si arriverà all’ultimo piano senza farla cadere. Le manine agili dei bambini gli daranno un vantaggio notevole rispetto agli adulti, ma serve che siano abbastanza grandi per essere precisi e decisi. Le colonne e i piani in legno sono molto belli, solidi e della grandezza giusta per non essere impossibili da prendere. Un consiglio: se il vostro piano di gioco è un tavolo a cui tenete, meglio procurarsi un panno, o rischierete di graffiarlo.

Noi ci vediamo al prossimo gioco per bambini, se vi piacciono i miei video e se volete scoprire nuovi giochi da tavolo intelligenti e divertenti per i vostri figli iscrivetevi al canale e cliccate l’icona della campanella. Ma se anche voi genitori volete divertirvi, date un’occhiata ai miei tutorial di giochi per grandi, vi lascio il link qua in alto e nella descrizione.

Meeplino: dai Miss, giochiamo di nuovo!!!

Aspetta Meeplino, dobbiamo salutare

Insieme: Alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

Comment (2)

  1. Molto bellino ma mi pare più un party game che un gioco da tavolo vero e proprio.
    Comunque quella della sezione bambini è stata una bella idea.

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *