Top 5: i migliori giochi da regalare ad appassionati di Giappone

La passione per il Giappone è molto diffusa, e anche nell’ambito dei giochi da tavolo si tratta di un’ambientazione piuttosto frequente. Se anche voi avete questa passione, o conoscete qualche appassionato di Giappone che potrebbe apprezzare un buon gioco da tavolo, ecco i migliori 5 giochi da tavolo ad ambientazione giapponese da regalare, un po’ per tutti i gusti:

#5 – Sushi Go Party
Iniziamo con un gioco molto leggero, un party game che vi farà salire l’appetito. In Sushi Go Party lo scopo è creare combinazioni vincenti di pezzi di sushi, come indicato dalle carte punteggio. Tramite un draft i giocatori dovranno essere abili nel trattenere le carte che danno il maggior numero di punti. Ottima idea per un regalo, è molto bello anche il packaging.

#4 – Shogun
Shogun è un gioco di controllo territori, i nostri samurai saranno inviati nelle varie regioni del Giappone e avranno il compito di controllare la regione, attaccare le regioni confinanti, costruire edifici. Una fase segreta di selezione azioni tramite carte nascoste farà salire la tensione al tavolo.

#3 – Yokohama
Yokohama potrebbe essere la versione giapponese di Istanbul: i nostri mercanti e i loro aiutanti viaggeranno per le varie zone della città raccogliendo merci, vendendole ai clienti e facendole passare per la dogana, poi visiteranno templi, prenderanno parte in innovazioni tecnologiche, costruiranno edifici per prendere controllo delle varie zone. Vi segnalo il mio videotutorial per comprendere il regolamento. E’ in uscita la versione italiana a cura di Cranio Creations.

#2 – Onitama
Onitama è un gioco astratto per 2 che simula un combattimento tra due dojo di arti marziali. Tramite carte che suggeriscono i movimenti, e che i giocatori si scambiano durante tutto il corso della partita, i contendenti spostano le loro pedine su una scacchiera 5×5 e cercano di catturare il Maestro avversario, o di raggiungere con il proprio Maestro la casella Tempio avversaria. Prevedere le mosse altrui e giocare tatticamente le proprie carte movimento sono le chiavi per il successo.

#1 – Samurai
Storico gioco di Reiner Knizia del 1998 che ha recentemente subito un rinnovamento grafico, Samurai è un gioco di controllo territori. I giocatori cercano di circondare villaggi e città con le proprie tessere influenza per catturare le pedine Elmo, Buddha e Risaia lì presenti. Tasselli speciali permettono di scambiare posto a tessere e pedine per cambiare le sorti della partita.

Tanti altri giochi da tavolo a tema giapponese sono stati realizzati, ad esempio il gioco strategico Sekigahara, che consiglierei a giocatori non alle prime armi, o King of Tokyo, per chi ama i dadi..

Qual è il vostro gioco da tavolo preferito a tema giapponese?

Articoli simili

Comment (1)

  1. Non è proprio ambientato ma sia Kanagawa sia The Ravens of Thri Sahashri sono degni di nota.

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *