Top 5: i migliori giochi da tavolo per appassionati di videogiochi

Volete convertire un appassionato di videogiochi al mondo dei giochi da tavolo? Volete fare un regalo a tema videogames? Avete voi stessi una passione per i videogiochi che vorreste trasporre in una scatola? Ecco per voi una classifica dei 5 migliori giochi da tavolo per appassionati di videogiochi:

#5 – Doom, The Board Game
In principio fu DOOM, indimenticabile sparatutto 3D in prima persona, la cui prima apparizione risale al 1993. Dopo vari fortunati titoli per PC e console, arriva in versione gioco da tavolo nel 2004. Quella che vi consigliamo è la riedizione del 2016: da 2 a 5 giocatori si dividono il controllo di un gruppo di marines contro un’armata di demoni.

#4 – Sid Meier’s Civilization, the Board Game
Ispirato alla celeberrima serie per PC Civilization (1991-2016), il gioco da tavolo  ricrea l’atmosfera del videogioco: da 2 a 4 giocatori prendono le redini di una civiltà nei panni del loro leader e guideranno lo sviluppo del loro Impero attraverso cultura, tecnologia, avanzamenti militari.

#3 – Dark Souls, the Board Game
Nato da una fortunata campagna Kickstarter, è la versione da tavolo del videogioco Dark Souls, disponibile per PC, Xbox e PlayStation. Fino a 4 giocatori affronteranno combattimenti e esplorazioni in spaventose location ricche di tesori, mostri e sfide. Prevista anche la modalità di gioco in solitario.

#2 – XCOM, the Board Game
La serie di videogiochi XCOM comprende vari titoli, anche molto diversi tra loro (strategia, simulatori di volo, gestionali). Tutti avevano in comune la tematica: un esercito di alieni ha intenzione di attaccare la Terra, il nostro compito è difenderla. Lo stesso accade nella versione gioco da tavolo di XCOM: da 1 a 4 giocatori, in tempo reale con un’app che funge da segnatempo, dovranno svolgere varie missioni e difendere il Pianeta. Ogni giocatore assume un ruolo e dovrà fare la sua parte per salvare la Terra.

#1 – Boss Monster
Boss Monster non è ispirato a nessun videogioco in particolare, ma è un vero e proprio omaggio ai videogames dungeon crawler con grafica ad 8 bit. Si tratta di un gioco di carte in cui ogni giocatore impersona un tipico boss di fine livello e si costruisce un dungeon formato da carte (stanze) con mostri e seguaci agguerritissimi. Lo scopo è uccidere ogni malcapitato eroe che attraverserà il dungeon. Ne ho realizzato un videotutorial in collaborazione con GDT Live. E’ al primo posto perché apprezzo che il gioco sia nato specificatamente come gioco da tavolo, inoltre credo che l’operazione nostalgia abbia funzionato perfettamente.

Tanti altri giochi da tavolo sono stati ispirati da videogiochi: Age of Empires III: The Age of Discovery , This war of mine, World of Warcraft, Gears of war, Starcraft

E tanti altri sono in programma:
Ad Essen 2017 uscirà grazie a Nestorgames Space Defenders, versione da tavolo del celebre gioco arcade Space Invaders, in cui astronavi sul fondo dello schermo colpivano alieni che piovevano dal cielo. Dalla lettura del regolamento non sembra un’uscita entusiasmante, ma come operazione nostalgia potrebbe funzionare.

Inoltre, è in corso una campagna Kickstarter (che ha raccolto già ben oltre il 100% dei fondi richiesti) per portare alla luce il gioco da tavolo Resident Evil 2, famosissimo gioco di ambientazione horror/zombie. Per partecipare alla campagna c’è tempo fino al 23 ottobre.

E voi, quale gioco da tavolo regalereste ad un appassionato di videogiochi?

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *