I migliori giochi da tavolo per appassionati di Arte

Ciao a tutti,

l’articolo di oggi sarà molto artistico, dedicato alle varie discipline che compongono il mondo delle Belle Arti. Proveremo infatti a stilare una classifica dei 5 migliori giochi da tavolo a tema artistico, adatti per essere regalati ad appassionati di Arte. Nella maggior parte dei casi si tratta di titoli anche molto curati nella parte di grafica e materiali.

#5 – Bruxelles 1893
Alla fine del 19° secolo i giocatori, nei panni di promettenti architetti, dovranno trovare un impiego nella progettazione di eleganti edifici in stile Art Nouveau (che da noi è anche chiamato Liberty, stile a cui anche la grafica del gioco si rifà).

#4 – Kanagawa
In quanto allievi di una scuola di pittura, il nostro compito sarà quello di stupire il nostro Maestro dipingendo i capolavori migliori, raffigurando i nostri soggetti preferiti e adattando il nostro stile al passare delle stagioni. Bellissimi i materiali con le plance realizzare come tovagliette di paglia giapponese e i segnalini a forma di vasetti di colore in legno.

#3 – Fresco
Nei panni di pittori rinascimentali i giocatori si cimenteranno con il restauro di un affresco in una Chiesa. Tra le operazioni da compiere ci saranno: guadagnare denaro vendendo ritratti, comprare la pittura, mescolare i colori, e infine lavorare all’affresco, cosa che darà punti vittoria in base alle combinazioni di colore usate.

#2 – Modern Art
Mettendo in scena ciò che accade nel mercato dell’Arte, in Modern Art di Reiner Knizia i giocatori saranno magnati alla ricerca di opere da compare e vendere, con lo scopo ultimo di trarre il maggior profitto possibile. Una serie di aste guideranno le compravendite.

#1 – The Gallerist
In questo titolo di Vital Lacerda, i giocatori vestiranno i panni di gestori di gallerie d’arte, impegnati su vari fronti: scoprire e coltivare nuovi artisti di talento, comprare opere da esporre e rivendere opere agli appassionati, farsi pubblicità sui social e attrarre visitatori tra cui collezionisti, vip e investitori. Il gallerista più ricco alla fine sarà dichiarato il vincitore.

E voi, avete mai avuto a che fare con giochi da tavolo ispirati al mondo dell’Arte? Fatemelo sapere nei commenti!

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *