Consigli dell’autore – Reiner Stockhausen su Altiplano

Avete già visto il mio videotutorial di Altiplano? Come stanno andando le prime partite? Se ancora siete in dubbio su quale strategia adottare, e su come affrontare il gioco, ecco ciò che fa per voi: l’autore in persona, Reiner Stockhausen, ci ha confidato qualche consiglio per giocare ad Altiplano!

Purtroppo i consigli sono arrivati in ritardo e non ho potuto inserirli nel video, ma l’autore è stato così gentile da mandarceli lo stesso, perciò buona lettura!

  1. Non accumulate denaro. Il denaro serve solo per compare estensioni, ma non vale nulla alla fine del gioco. Se lo terminate, ne potete ottenere facilmente vendendo merci al mercato. E siccome non perdete le merci che vendete, lo potete fare in qualsiasi momento.
  2. Sviluppate la strada il prima possibile, questo vi aiuta a fare più azioni fin dall’inizio, visto che la vostra capacità di risorse potrà salire da 4 a 8.
  3. Cominciate ad immagazzinare merci il prima possibile. Questo vi permetterà di avere meno merci nel sacchetto (che significa più controllo) e di cominciare presto tante righe nel magazzino, da riempire nel corso del gioco, senza affrettare lo stoccaggio delle merci negli ultimi turni con soli 3 spazi al villaggio disponibili per volta.
  4. Non cercate di ottenere tutti i tipi di merci allo stesso tempo. Concentratevi su qualche tipologia e quando ne avrete ottenuto il numero che vi serve (per gli ordini o lo stoccaggio), passate ad altre merci.
  5. Comprate le estensioni per tempo. Soprattutto quelle che vi permettono di ottenere prodotti come il cacao o il minerale, che non possono essere prodotti con azioni base, andrebbero comprate subito per usarle durante il gioco.

E voi, avevate intuito queste strategie suggerite da Reiner Stockhausen? Come giocate ad Altiplano?

 

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *