Come fare un videotutorial di un gioco da tavolo

Siete curiosi di sapere come fare un videotutorial (di giochi da tavolo o altro) da pubblicare su YouTube o qualsiasi altra piattaforma video? Dopo quasi due anni da “tutorialista”, ho deciso di scrivere questa guida per chi è curioso di conoscere il “dietro le quinte”, o per chi vuole cimentarsi nella realizzazione di videotutorial. Oggi dunque vi svelerò i miei segreti, descriverò per filo e per segno quali passi seguo per la realizzazione dei miei videotutorial, nella speranza che questa guida possa essere utile. La mia esperienza si rivolge ai giochi da tavolo, ma il processo può adattarsi anche ad altri tipi di soggetto.

Premessa: ho sempre fatto tutto da autodidatta, imparando con l’esperienza e scegliendo le tecniche che mi sono sembrate più comode. Lungi da me credere che il mio metodo di lavoro sia il più ortodosso o professionale, anzi, se qualche professionista del videomaking ci legge e vorrà darmi dei consigli saranno bene accetti!

Passo 1: la struttura
Dando per assodata una buona conoscenza del gioco, che avrete provato più volte, con compagnie diverse e valutandolo con varie configurazioni riguardo il numero di giocatori, cominciamo a pianificare il nostro video. Per prima cosa decio quale sarà la struttura del video. Tendenzialmente è buona norma utilizzare la stessa struttura in tutti i nostri video, così che i visitatori possano riconoscere il nostro prodotto, ed eventualmente saltare alla sezione che più gli interessa (non scandalizzatevi se pochissimi guarderanno il vostro video per intero). Se il canale è agli esordi sono lecite sperimentazioni, che serviranno sia agli utenti che a voi per capire quale strada perseguire. Una volta definita una struttura, questo passo sarà automatico. Ad esempio la mia struttura tipo è: Introduzione – Setup e regole – Consigli dell’autore – Pro e contro – Impressioni.
Mi concedo qualche “sgarro” alla struttura di base laddove lo ritengo necessario, ad esempio per titoli molto complessi ho aggiunto alcune sezioni (Prime mosse, Riassunto condizioni di vittoria, Differenze tra le varie edizioni…), si veda ad esempio il mio videotutorial di Wir Sind Das Volk.

Passo 2: lo script
Una volte decisa la struttura, scrivo il testo del video, non un canovaccio, ma il testo completo di tutto quello che verrà detto nel video. Personalmente non amo improvvisare, e non ne sarei capace, ma se voi preferite andare a braccio per risultare più spontanei, potete scrivere soltanto i concetti base per non dimenticare cosa volete dire.

Passo 3: lo storyboard
Una volta scritto il testo, lo rileggo cercando di immaginare che forma prenderà in video. Mi annoto accanto ad ogni frase quale inquadratura dovrò fare, sia per la parte di vlog in cui parlo io, sia per la parte di tutorial vero e proprio in cui inquadro i vari elementi del gioco. Mi servirà per poi iniziare le riprese in modo ordinato.

Passo 4: il setup
Non so se voi avrete la possibilità di dedicare un angolo di casa alle riprese, e lasciare tutta l’attrezzatura montata e al suo posto. Io purtroppo monto e smonto ogni volta. In ogni caso, dovrete posizionare le videocamera, le luci, il microfono, nella posizione più consona possibile in base al vostro ambiente. Non mi soffermo su questo argomento perché non sono un’esperta della parte tecnica, e non è questo il momento giusto per approfondire l’argomento.

Passo 5: l’audio
La mia attrezzatura mi richiede di registrare audio e video separatamente. Per quanto riguarda la parte di vlog in cui parlo io, registro audio e video in contemporanea, mentre per la parte di tutorial, registro prima solo l’audio, leggendo davanti al microfono il testo che ho scritto in precedenza.

Passo 6: il video
Poi passo al video. Seguendo le inquadrature che ho segnato nello storyboard, giro ad esempio prima tutte le inquadrature della plancia, poi tutte quelle del tabellone, poi tutti i dettagli eccetera… Per avere un’idea della velocità con cui girare una scena, mentre filmo faccio andare in sottofondo l’audio che ho registrato in precedenza e “mimo” quello che sto dicendo.
Non so se questo processo sia il più facile, il più indicato, ma non mi vengono in mente altri modi che non implichino memorizzare 15 minuti di video…
Come detto prima, registro anche le parti di vlog, stavolta con audio e video in contemporanea. Queste parti sono piuttosto brevi e imparo a memoria alcune frasi per volta.

Passo 7: il montaggio
Una volta che ho tutto il girato, utilizzo Premiere Pro per montare il tutto, sincronizzare audio e video, sistemare i tagli, aggiungere sigla e stacchetti e voilà, il gioco è fatto!

Passo 8: la diffusione
Da qui parte tutto il processo di diffusione del video, dal caricamento su YouTube o su altre piattaforme, alle condivisioni sui social media, all’advertising, o qualsiasi cosa vogliate fare. Anche questo argomento, se lo reputate interessante, lo si potrà sviscerare in un’altra sede.

Per quanto riguarda il processo descritto, tenete conto che io non ho uno staff alle mie spalle, faccio tutto da sola dall’ideazione alla realizzazione. Alcuni passaggi potrebbero certamente essere semplificati qualora voi foste in più persone.

Fatemi sapere se questa guida vi è stata utile, se avete domande, suggerimenti o dubbi. Buoni tutorial a tutti!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *