La ludoteca #23 – Railroad Revolution Tutorial

La ludoteca #23 – Railroad Revolution Tutorial

Transcript Railroad Revolution Tutorial

Ciao ragazzi, oggi parliamo di Railroad Revolution, successo internazionale a Lucca e Essen 2016. Buona visione!

Setup e Regole

Posizionate il tabellone al centro del tavolo, su ogni città posizionate una tessera bonus città scelta a caso, facendo attenzione che abbia lo stesso numero stampato sul retro.

Consegnate a ciascun giocatore la plancia del proprio colore, riempiendo gli spazi in alto con edifici e binari. Dei binari avanzati, ognuno ne posiziona uno tra Washington e Charlotte. Nelle partite a 2 e 3 giocatori alcuni edifici dei colori non utilizzati vanno posizionati sul tabellone, come indicato dal regolamento. Tutti i giocatori ricevono 600 dollari, 3 titoli azionari del telegrafo, 4 lavoratori bianchi, un treno Promuovi 2 lavoratori.

Dividete le altre tessere treno in base alla loro tipologia, e le  tessere obiettivo in base alla lettera sul retro. Consegnate un obiettivo A1 e uno A2 a ogni giocatore.

Le tessere Contratto vanno posizionate nell’area in basso a destra, con la prima a faccia in su. Posizionate le tessere telegrafo prese casualmente, una in ogni sezione del tracciato del telegrafo che non presenti un’icona titolo azionario. I segnalini progresso di ciascun giocatore partono dallo zero dei tracciati progresso.

Selezionate a caso tante tessere setup quanti sono i giocatori e ponete accanto ad ognuna, sempre casualmente, un lavoratore colorato preso dalla riserva. In 4 giocatori, se ne sceglie uno di ogni colore.A partire dall’ultimo in ordine di turno, ciascuno sceglie una tessera setup, riceve il lavoratore corrispondente e il bonus indicato per iniziare la partita.

In Railroad Revolution non esistono round, il primo giocatore inizia svolgendo il suo turno, poi tutti gli altri a seguire, continuando così fino a che si incontrano le condizioni di fine partita.

Il turno di un giocatore è suddiviso nelle seguenti fasi:

  • Piazzare un lavoratore dalla propria riserva su uno dei 4 spazi azione della propria plancia (è possibile occupare lo stesso spazio con più lavoratori).
  • Svolgere l’azione principale (in alto)
  • Svolgere l’azione addizionale (in basso – opzionale)

Se all’inizio del turno non ci sono più lavoratori nella propria riserva, prima di iniziare con le fasi appena descritte si ritirano tutti i lavoratori dalla plancia e si ripongono nella riserva. Finché non si utilizzano tutti quelli della riserva, non si possono spostare lavoratori già in plancia da uno spazio azione all’altro. Durante la partita si possono possedere lavoratori di qualsiasi colore, anche più lavoratori di ogni colore. I lavoratori si ottengono principalmente  con i bonus città e con i contratti. Inoltre, in ogni momento si può  acquistare un lavoratore di un qualsiasi colore pagando 800 dollari.

Le azioni principali sono le seguenti: stazione, ferrovia, telegrafo, commercio. Si possono svolgere usando un lavoratore di qualsiasi colore.

Con l’azione stazione si può posizionare l’edificio  più a sinistra della propria plancia su una città del tabellone a cui sia collegato almeno un proprio binario. Si paga il costo indicato sulla città e si ottiene il bonus indicato dalla tessera città. Se si è il primo giocatore a porre una stazione si ottiene sia il bonus della prima stazione, sia il bonus principale. Chi metterà in seguito una stazione nella stessa città, prenderà solo il bonus principale. Una città può ospitare una sola stazione per ogni colore.

Con l’azione ferrovia si posizionano binari. Si prendono i 2 binari più a sinistra e si posizionano in un tratto che sia adiacente ad un nostro tratto già costruito. Si può tranquillamente superare una città senza costruirvi una stazione.Il costo di piazzamento binari è di 400 dollari fissi, più 100 dollari per ogni icona triangolo, se presente, sui tratti che utilizzeremo, che indicano il terreno montuoso. In un tratto ci può stare un binario per ciascun giocatore,

Se si piazza un binario su un tratto con l’icona contratto, anche se non si è il primo a farlo, si prende la prima tessera contratto e si risolve: chi ha piazzato il binario può, se vuole, ottenere uno o entrambi i bonus (pagando i titoli azionari indicati), tutti gli altri giocatori, in ordine di turno. possono, se vogliono, ottenere solo uno dei due bonus. Se si piazza un binario su più tratti con l’icona contratto, solo 1 contratto viene risolto. Il contratto viene poi scartato.

Con l’azione telegrafo, si posiziona l’edificio più a sinistra su una sezione della rete del telegrafo. Se è il primo ufficio in quella sezione si riceve il bonus primo ufficio, che moltiplica la ricompensa principale, altrimenti, si prende solo la ricompensa principale, ovvero l’ammontare di titoli azionari indicati. In ogni sezione può esserci un ufficio per ogni colore. In qualsiasi momento della partita si può scartare un titolo azionario per ottenere 150 dollari, non si può mai fare il contrario. Tutti i giocatori che posizionano un ufficio in una sezione possono ottenere i titoli azionari indicati, e, se presente una tessera, svolgere quanto indicato, ovvero scartare definitivamente un lavoratore (dalla plancia o dalla propria riserva) per ottenere il bonus relativo. Fate attenzione perché in qualsiasi momento della partita, non si può mai restare con meno di 4 lavoratori tra plancia e propria riserva a fine turno, quindi se non si hanno i lavoratori necessari, non si può usufruire del bonus. Se la sezione prevede un icona contratto, chi ha posizionato l’ufficio risolve il contratto interamente, gli altri possono usufruire di uno dei due bonus. A fine partita si ottengono i punti vittoria indicati, solo e si hanno uffici a destra e sinistra del punteggio indicato.

Con l’azione commercio si può scartare dal gioco un edificio oppure un binario (presi dalla sezione più a sinistra) per ottenere il denaro indicato. Se nello spazio più a sinistra sono presenti entrambi gli elementi si può scegliere quale scartare, se è presente solo uno dei due , si è obbligati a scartare quello. Dopo aver svolto questa azione, si può voltare un tessera treno in nostro possesso. Se il treno era sul fronte e si volta sul retro, si ottiene la ricompensa indicata, se era già sul retro e si volta sul fronte, non accade niente. I treni, oltre a quello iniziale, si ottengono con i bonus città, telegrafo, o tramite contratti. Si possono possedere un numero indefinito di treni di qualsiasi tipo.

In aggiunta all’azione principale, che si può svolgere con un lavoratore di qualsiasi colore, si può svolgere l’azione addizionale in basso corrispondente al colore del lavoratore utilizzato. L’azione addizionale si può svolgere prima o dopo la principale. Se ad esempio, svolgo l’azione stazione con un lavoratore blu, potrò poi svolgere anche la sua azione addizionale, ovvero pagando 300 dollari, ottenere nuovamente il bonus principale della città in cui ho costruito. Se avessi usato un lavoratore viola, avrei potuto anche voltare una tessera treno al costo di 100 dollari. I lavoratori blu solitamente migliorano l’azione principale, quelli viola e grigi danno bonus addizionali, quelli arancione danno sconti o denaro. Con il lavoratore bianco si può svolgere solo l’azione principale e, eventualmente, l’azione di promozione lavoratori, uguale per tutti gli spazi azione, ovvero, prendere un lavoratore a scelta dalla propria riserva o dalla plancia e posizionarlo su una tessera obiettivo che richiede un lavoratore di quel colore. La promozione serve al completamento degli obiettivi. Si può svolgere con il lavoratore bianco o con un lavoratore di qualsiasi colore. In quest’ultimo caso, anche il lavoratore appena usato può essere promosso. Si possono promuovere fino a 2 lavoratori anche attivando, ovvero voltando, la tessera treno acquisita ad inizio partita.

Gli obiettivi danno punti vittoria a fine partita. Presentano delle condizioni da soddisfare, ad esempio richiedono di costruire stazioni in determinate città o binari in determinate tipologie di tratte, e richiedono la promozione di uno o più lavoratori. Quando i requisiti sono soddisfatti, e i lavoratori promossi, l’obiettivo è risolto. A fine turno si scartano i lavoratori promossi e si gira la carta obiettivo. Se ne pesca subito un’altra in sostituzione, dalla pila degli obiettivi, scegliendo una tessera con la lettera successiva in ordine alfabetico. Per scegliere una tessera in sostituzione si pescano le prime 3 della pila, se ne sceglie una e si rimettono le altre 2 in fondo alla pila. Si possono prendere due tessere se sono stati risolti due obiettivi contemporaneamente. Si possono anche posizionare lavoratori sulle carte obiettivo con l’azione promozione, in attesa di soddisfare i requisiti richiesti.

Anche i tracciati progresso danno punti vittoria a fine partita. Gli avanzamenti si ottengono con le tessere bonus delle città, del telegrafo, dei treni, con i contratti e con alcune azioni secondarie. Quando si guadagnano più avanzamenti si possono suddividere su più tracciati. Con il tracciato rete a fine partita vengono moltiplicati i punti vittoria raggiunti dal segnalino progresso per il numero di città di valore 5, quelle più a ovest, collegate alla propria rete. Il tracciato stazioni moltiplica i punti vittoria raggiunti per il numero di stazioni posizionate sul tabellone. Il tracciato telegrafo moltiplica i punti vittoria raggiunti per il numero di uffici del telegrafo posizionati. Per oltrepassare alcuni punti dei tracciati è necessario pagare denaro, oppure scartare titoli azionari o lavoratori.

Nel momento in cui un giocatore posiziona tutti i binari e tutti gli edifici alla sinistra del logo della compagnia in plancia, termina la partita. Si continua fino all’ultimo giocatore in modo che tutti abbiamo giocato lo stesso numero di turni, infine tutti svolgono in ordine un ultimo turno. A quel punto, si procede al calcolo del punteggio. Si sommano:  i punti vittoria degli obiettivi completati, i punti vittoria dei tracciati, come precedentemente spiegato,  i punti vittoria per i collegamenti alla rete del telegrafo (si acquisiscono i punti solo se si hanno due uffici, uno a destra e uno a sinistra l’indicazione dei punti), o più 8 punti vittoria per ogni treno posseduto, a faccia in su a fine partita. Chi ha più punti è il vincitore.

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *