Top 5: i migliori giochi da tavolo in solitario

Apriamo la sezione “Top 5” con una classifica, personalissima, dei miglior giochi da tavolo da giocare in solitario, cercando di coprire diverse tipologie e di rispondere a varie esigenze. L’ordine è determinato da una mia personale predilezione per i gestionali, ma non fateci caso…

#5 – Orléans Invasione
Invasione è l’espansione di Orléans che comprende 3 varianti in solitario. Non si tratta solo di aggiunte al gioco base, ma gli scenari sono costruiti appositamente per 1 giocatore, cambiando obiettivi e prospettivi rispetto all’originale. Uno scenario punta sulla raccolta di segnalini cittadino, uno sulla consegna di merci, l’ultimo ha un mix di obiettivi di vario tipo. Ho messo questo titolo alla posizione 5 solo perché mi rendo conto che comprare un gioco completo + espansione per giocarci in solitaria non è il primo consiglio che darei. Ma se avete possibilità di giocarci anche con altre persone, Orléans è un ottimo titolo!

#4 – Zombicide
Zombicide, come diversi altri cooperativi prevede di poter giocare anche in solitario, sempre contro il gioco, che in questo caso vi farà spuntare miniature zombie da tutte le parti. Missione dopo missione il vostro gruppo di eroi dovrà superare orde di non morti sempre più agguerrite. Personalmente consiglio l’edizione Black Plague, ma sono tutti giocabili in solitaria.

#3 – Venerdì
Il gioco di carte Venerdì è esclusivamente per 1 giocatore. Un Robinson Crusoe sciocco e impacciato deve affrontare sfide sempre più difficili, acquisendo esperienza, e subendo gli acciacchi dell’invecchiamento. La difficoltà del gioco è notevole, soprattutto all’inizio, ma le partite sono così rapide che avrete solo voglia di riprovare e riprovare. Una volta capito più o meno il principio con cui si procede, se il gioco diventa troppo facile si può alzare il livello di difficoltà.

#2 – Uwe Rosenberg
Non me ne vogliate, ma inserisco “Uwe Rosenberg” come categoria, altrimenti dovrei dedicare tutte le 5 posizioni ai suoi giochi eheh.. Quasi sempre infatti i suoi titoli hanno la possibilità di essere giocati in solitario, e sono tutti molto validi, in particolar modo Le Havre, Agricola, Caverna, La festa per Odino… La modalità prevede semplicemente di ottenere un punteggio maggiore a quello ottenuto la volta precedente.

#1 – Kepler 3042
Kepler 3042 è un gioco da 1 a 4 giocatori, ambientato nello spazio. Nei panni di astronauti in viaggio dovremo raggiungere pianeti con le nostre navicelle, colonizzare e sfruttare risorse. Vi consiglio di vedere il mio videotutorial di Kepler 3042 per capire il regolamento. Non essendo un’amante delle modalità di gioco solitario in cui lo scopo è solo battere il proprio punteggio precedente, adoro Kepler per la sua modalità solitaria suddivisa in missioni con degli obiettivi da superare di volta in volta.

Ho lasciato fuori da questa classifica, a malincuore, altri titoli perché troppo simili a quelli già inseriti (as. esempio anche Onirim è un bel filler di carte in stile Venerdì) oppure perchè troppo hard core gaming (vedi Magic Knight), oppure per semplice mancanza di spazio (meriterebbero una citazione anche Scythe, Lewis & Clark, Robinson Crusoe…).

E voi, a cosa giocate quando non avete compagnia? Sono curiosa di conoscere altri titoli!

 

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *