I migliori giochi da tavolo tra i 20 e i 30 euro

Dopo aver visto quali sono i migliori giochi da tavolo sotto i 20 euro, saliamo un pochino di prezzo e vediamo una nuova carrellata di titoli sempre abbastanza economici, ma già più corposi. Tra i migliori giochi da tavolo tra i 20 e i 30 euro ci sono già giochi piuttosto impegnativi, senza materiali esagerati, ma che vanno oltre i filler tascabili o i giochi per due. Ecco le mie scelte:

Carcassonne
Il classico gioco di piazzamento tessere, intramontabile e adatto a tutti i giocatori. Ho realizzato un videotutorial di Carcassonne.
(29,90 euro, acqusitabile su Amazon)

7 Wonders Duel
Versione per due del celebre 7 Wonders. Un duello serrato per realizzare la città più florida, costruire meraviglie e avere la supremazie civile, militare o scientifica sull’avversario. Ho realizzato un videotutorial di 7 Wonders Duel.
(24,90 euro, acquistabile su Amazon)

The Resistance: Avalon
Anche se non è nel mio genere, Avalon è onnipresente in ogni ludoteca o gruppo di giocatori. Per terminare una serata ludica ci sta alla perfezione un gioco di personaggi nascosti e bluff ambientato nella Corte di Re Artù.
(24,95 euro, acquistabile su Amazon)

Jaipur
Gioco di carte per due giocatori in cui lo scopo è realizzare set di merci uguali, scambiandole con un mercato e vendendole al momento giusto.
(24,90 euro, acquistabile su Amazon)

Splendor
Un altro grande classico, uno dei primi giochi che si imparano quando ci si avvicina ai giochi da tavolo. Prelevando gemme e usandole per comprare carte che a loro volta produrranno gemme da spendere, in Splendor si punterà a raccogliere carte che daranno punti il più velocemente possibile.
(29,90 euro, acquistabile su Amazon)

Dixit
Party game in cui la fantasia e l’immaginazione comandano. Ad una parola suggerita andranno associate varie carte con illustrazioni fantastiche. L’intuizione di ognuno servirà per capire quale carta ha dato origine all’indizio iniziale.
(29,90 euro, acquistabile su Amazon)

Onitama
Gioco astratto per due giocatori in cui su una scacchiera i due avversari dovranno realizzare mosse prestabilite per far arrivare le proprie pedine dal lato opposto. Prevedere le mosse avversarie sarà fondamentale.
(29,90 euro)

Tiny Epic Galaxies
Mini gioco di esplorazione spaziale in cui le carte rappresentano i pianeti da esplorare con le nostre astronavi. Un tiro di dadi determinerà le mosse possibili.
(27 euro, acquistabile su Amazon)

Magic Maze
Curioso gioco cooperativo in cui contemporaneamente i giocatori faranno muovere 4 pedine-eroe in fuga da un supermercato. Ognuno però le potrà muovere solo in una direzione. Coordinazione e concentrazione sono fondamentali.
(24,95 euro, acquistabile su Amazon)

8 minuti per un Impero: Leggende
Creare un impero in 8 minuti? Forse ce ne vorranno un po’ di più, ma la sensazione di esplorazione e conquista è sentita in questo gioco. Consiglio la versione “Leggende” perché aggiunge alcune varianti di gioco.
(22,90 euro, acquistabile su Amazon)

Glen More
Medio peso dalla grande profondità, in cui vari clan scozzesi si contendono tessere territorio per allargare il proprio villaggio e renderlo florido e produttivo.
(24,89 euro)

Citadels
E’ da poco uscita una nuova versione del classico Citadels, party game in cui, impersonando personaggi nascosti, dovremo trovare il momento giusto per costruire il nostro Regno e arricchirci alle spalle degli avversari.
(29,90 euro, acquistabile su Amazon)

Il deserto proibito
Cooperativo sulla falsariga de L’isola proibita. Una squadra di avventurieri dovrà recuperare i pezzi di una macchina volante dispersa nel Deserto. Ma attenzione alle folate di sabbia e ai movimenti delle dune che seppelliscono tutto!
(29,95 euro, acquistabile su Amazon)

Colt Express
Il modellino 3d di un treno a due piani ospita un duello all’ultimo sangue tra banditi alle prese con un assalto al treno e una spartizione del bottino per nulla semplice…
(29,90 euro, acquistabile su Amazon)

Cacao
Un piazzamento tessere in cui varie tribù si sfidano per aver la migliore coltivazione di cacao, e per farne fruttare il commercio, senza dimenticare di recuperare acqua per il villaggio e di rendere grazie agli Dei. Ho realizzato un videotutorial di Cacao.
(29,95 euro, acquistabile su Amazon)

I prezzi di riferimento sono presi da Amazon Italia e/o www.uplay.it

Nella vostra collezione quali sono i migliori giochi tra i 20 e i 30 euro?

Articoli simili

Comment (2)

  1. Aggiungo alla tua lista:
    Kingdomino
    Shinobi Wataaah
    Fuggi Fuggi
    L’Isola Proibita
    Drizzit

  2. Di quelli che hai elencato i miei preferiti sono Cacao, Carcassonne, 7 wonders e Glen More.
    Aggiungo:
    LOTUS, un gioco di carte molto carino e con una bella grafica. Lo scopo é quello di formare più fiori possibili, giocando le carte giuste (petali).
    SPYRIUM, ogni giocatore piazza i propri omini fra le carte presenti sul tavolo, per aggiudicarsele. Il costo di ogni carta è dato dal numero totale di omini presenti (sia propri che di altri giocatori).
    STROMBOLI, un gioco astratto di maggioranze x 2 giocatori. Bisogna muovere il proprio sciamano x costruire le statue, e x farlo si devono piazzare dei dischi numerati seguendo determinate regole. Molto tattico. ☺

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *