Quando una partita tira l’altra: i migliori giochi-ciliegia

23Dei giochi-ciliegia una partita tira l’altra, e spesso ci si ritrova a fare 4-5-6 partite di seguito, con la rivincita, la rivincita della rivincita, e così via…

Vediamo una classifica di quelli che per me sono, o sono stati, giochi-ciliegia:

#5 – Imagine
Uno dei party game più divertenti che ho provato, le combinazioni tra le carte sono infinite e per far indovinare parole o modi di dire ci vuole fantasia e feeling con gli altri giocatori. Lo stesso regolamento indica che dopo due giri di tavolo ci si può fermare, o continuare fino allo sfinimento, e quest’ultima è la soluzione che preferisco. Addirittura si può arrivare ad ignorare i punteggi e continuare solo per il divertimento!

#4 – The Game
The Game, e tutte le sue versioni (Extreme, Faccia a faccia…), sono giochi di carte facili da giocare, ma difficilissimi da battere. Per questo, ogni volta si vuole riprovare, per cercare di arrivare un pochino più vicino al completamento del mazzo. Diventa una questione di principio!

#3 –  Venerdì
Tra i giochi da tavolo solitari, Venerdì è uno di quelli che preferisco. Il povero Robinson è proprio imbranato, e farlo sopravvivere nella giungla, contro la fame, gli imprevisti, le belve feroci e i pirati non è per nulla facile. Più lo si gioca, più ci si avvicina alla vittoria, e 2-3 tentativi di fila sono quasi d’obbligo!

#2 – Level 9
Gioco astratto che si ispira al Tetris, ma si sviluppa in 3D su più livelli, con Level 9 la sfida per arrivare al livello più alto e fare più punti possibili è sempre aperta. L’ho acquistato al Cartoomics 2018 a Milano e da allora mi ha stregato!

#1 – Santorini
Uno tra gli acquisti più recenti, già uno dei titoli più giocati. Complici i suoi 15 minuti di partita, Santorini è il gioco-ciliegia per eccellenza, da giocare e rigiocare. Regole semplicissime, tanta rigiocabilità grazie anche alle carte divinità con poteri speciali. Ne ho realizzato un videotutorial.

 

Vi piace il concetto di Gioco-Ciliegia? Quali sono i vostri? 🙂

Articoli simili

Comment (1)

  1. Davvero molto originale come concetto 😉
    Per me sono stati giochi-ciliegia Hive, Azul, il verme è tratto, Sagrada, The Game e Nome in codice duetto (di quest’ultimo abbiamo fatto una vera e propria indigestione…e, se prima era una ciliegia bella matura, ora è diventato una ciliegia acerba….chissà…prima o poi maturera’ di nuovo) 🤔
    Il nostro gioco-ciliegia del momento é Level9, anche se da qualche giorno abbiamo ricominciato a giocare freneticamente a sette rosso 🙂

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *