Terra-017 Tutorial

La ludoteca #39 – Terra-017 Tutorial

Transcript Terra-017 Tutorial

Ciao ragazzi,

oggi parliamo di un gioco di colonizzazione spaziale, Terra 017 di Thomas Mazzantini e Samuele Sai, uscito quest’anno e edito da Gate on Games. Da 2 a 4 giocatori, con una durata indicativa di 90 minuti. Vediamo come si gioca.

Setup e regole

Quattro etnie terrestri sopravvissute a catastrofi e distruzione, in viaggio nello spazio colonizzano nuovi pianeti, ne esauriscono le risorse e ripartono, ora è la volta del pianeta soprannominato Terra 017 : creare una nuova colonia, renderla florida e difendersi dagli attacchi alieni sono gli obiettivi principali.

Assemblate la plancia di gioco e posizionatela al centro del tavolo. Posizionate esagoni edificio e risorse negli appositi spazi, nelle quantità indicate dal regolamento per il numero corretto di giocatori.

Create una riserva di segnalini esaurito e razziato.

Consegnate a ciascun giocatore una plancia con il riassunto degli edifici disponibili, una scheda riassuntiva, una carta fazione, un drone, i coloni del proprio colore e tutti gli esagoni con il retro della propria fazione, tra cui Fun nuclear core,  4 power core,  e un esagono di produzione per ognuna delle risorse del gioco: carbonite, solphium e cibo.

Ognuno parte con in gioco una colonia composta da un power core e dagli esagoni di produzione, posizionati adiacenti ad esso, nella configurazione preferita.

Mischiate i mazzi di carte obiettivo A-B-C eliminandone una da ogni mazzo. Le rimanenti vanno negli spazi dedicati in plancia, con la prima a faccia in su. Questi 3 sono gli obiettivi del primo anno.

Mischiate i 4 mazzi evento, 1 per ogni stagione, eliminando casualmente 3 carte da ogni mazzo. Le rimanenti vanno posizionate in plancia, in corrispondenza dei simboli stagione. Rivelate la prima carta del mazzo primavera.

Scegliete casualmente tre carte invasione aliena, una per ogni anno e posizionatele al centro della plancia a faccia in  giù con carta relativa al primo anno in cima.

Create una riserva di mercenari in base al numero di giocatori e all’anno che sta per iniziare. Un indicatore tempo va sulla casella iniziale del tracciato anni, e un altro sulla casella iniziale del tracciato stagioni. I segnapunti dei giocatori vanno sullo zero del tracciato unità e decine. La partita si svolge in 3 anni, ogni anno è composto da 4 stagioni di 3 turni ciascuna. Un anno è composto dalla fase delle stagioni e dalla fase di fine anno.

Nella fase delle stagioni, a partire dal primo giocatore ognuno svolge un turno, ovvero un’unica azione, poi tocca al giocatore successivo. I primi 3 turni corrispondono alla primavera, poi si passa all’estate, all’autunno e all’inverno che si svolgono allo stesso modo.

Le azioni disponibili sono le seguenti:

  • Costruire un esagono
  • Fondare una nuova colonia
  • Reclutare un colono o un mercenario
  • Spostare cittadini o soldati
  • Utilizzare l’abilità di un edificio
  • Posizionare il drone
  • Passare

Si può costruire un esagono dalla propria riserva, quindi un nuclear core o un power core, oppure un esagono preso dalla riserva generale.

Gli esagoni comprendono un costo indicato dai simboli risorsa in alto, uno slot per il segnalino esaurito, un eventuale spazio per cittadini o soldati, un’eventuale azione o effetto. Si riconoscono dal colore. Gli esagoni bianchi producono risorse base, singole o doppie quelli gialli producono risorse avanzate, quelli rossi sono edifici militari, quelli blu sono edifici civili, quelli viola sono edifici avanzati.

Alcuni edifici oltre al costo in risorse hanno tra i requisiti l’aver già costruito un determinato edificio, indicato con un’icona esagonale.

Per costruire un edificio se ne paga il costo, esaurendo gli slot delle risorse da pagare, in questo caso per costruire questo esagono esaurisco una risorsa di solphium e una carbonite. Le risorse si rigenereranno a fine stagione Il nuovo esagono va posto obbligatoriamente accanto ad un nuclear o power core, oppure può sovrascrivere un esagono già esistente, tranne un nucleo, rendendolo inutilizzabile. Una colonia può anche avere più nuclei. I segnalini esaurito vengono rimossi dagli esagoni sovrascritti e gli eventuali meeple vengono spostati in un’altra spazio disponibile o tornano nella riserva.

 Fate attenzione perché alcune carte obiettivo riportano anche dei simboli edificio. Per l’anno in corso, si potrà utilizzare l’abilità dell’osservatorio, se lo abbiamo, esaurendolo per costruire un esagono con lo sconto di un degli edifici presenti sulle carte obiettivo.

Per fondare una nuova colonia, si preleva un nuclear o power core dalla propria riserva,  e pagandone eventuali costi lo si posiziona accanto alla precedente colonia, staccato dagli esagoni già in gioco. D’ora in poi si potranno costruire esagoni attorno a questo nuovo nucleo che darà vita ad una nuova colonia.

 Reclutare un colono significa prendere un meeple del proprio colore dalla propria riserva e posizionarlo su un esagono che abbia uno spazio libero per ospitarlo. Il costo è una risorsa a scelta, che viene quindi esaurita. Reclutare un mercenario significa prendere un meeple nero dalla riserve comune, se disponibile e posizionarlo su un proprio esagono. Il costo è di 2 risorse a scelta, tra cui obbligatoriamente almeno 1 risorsa avanzata. I coloni e mercenari posizionati su edifici civili blu sono chiamati cittadini, mentre quelli su edifici militari rossi sono chiamati soldati. Non è possibile posizionare coloni o mercenari su esagoni razziati, vedremo in seguito cosa significa.

Si possono spostare fino a 2 coloni e/o mercenari su altrettanti spazi liberi nelle proprie colonie. Non si può posizionare un meeple su un esagono razziato.

Alcuni edifici hanno delle abilità speciali. Per utilizzarle, deve esserci un cittadino o soldato sull’esagono, e l’azione va esaurita con il relativo segnalino. A quel punto, si può svolgere quanto indicato.

Le carte evento dei mazzi stagioni possono avere azioni addizionali disponibili per la stagione in corso, in fondo a queste carte è riportato il simbolo del drone. Come azione, un giocatore può posizionare il proprio drone sulla carta ed effettuare l’azione indicata. Tutti i giocatori hanno la possibilità di usare l’azione addizionale

 Al posto di una delle azioni precedenti, un giocatore può semplicemente passare.

Quando tutti hanno eseguito un azione, si sposta in avanti l’indicatore sul tracciato stagioni. Quando il segnatempo entra in una nuova stagione, si eliminano tutti i segnalini esaurito dai propri esagoni e le risorse tornano disponibili, si rimuovono i droni dalle carte stagione, si elimina la carta relativa alla stagione terminata e si rivela la carta relativa alla stagione appena iniziata, e se necessario, la si risolve. Alcune carte presentano l’indicatore acceleratore di tempo, quando viene rivelata una carta di questo tipo, muovete immediatamente l’indicatore di uno spazio verso destra.

Solo quando inizia l’estate vengono rimossi anche tutti i segnalini razziato eventualmente in possesso dei giocatori. Per ogni segnalino razziato scartato si perde un 1 punto vittoria.

Al termine della quarta stagione finisce la fase di risoluzione azioni e si passa alla fase di fine anno, Slide  composta da:

  • Incursione aliena
  • Obiettivi delle colonie
  • Un nuovo inizio

Nella fase di incursione aliena viene rivelata la carta aliena relativa all’anno in corso. Il dorso della carta incursione riporta: l’anno in cui sarà rivelata e il valore minimo e massimo che l’attacco potrà avere. Una volta rivelata si scoprirà il valore reale dell’attacco. L’attacco viene svolto contro ogni colonia del giocatore. Il valore finale dell’attacco ad ogni colonia è dato dal valore indicato dalla carta moltiplicato per il numero di core della colonia. Il valore difensivo della colonia è pari alla somma tra il numero di soldati sui propri core e gli eventuali bonus dati da edifici militari.

Ogni colonia subisce un numero di razzie pari alla differenza tra il valore di attacco e difesa di ogni colonia. Prendete il numero di segnalini razzia necessario e rendete indisponibili fino alla successiva estate alcuni esagoni della colonia colpita.Slide  In ordine si razziano: risorse avanzate, risorse base doppie, risorse base singole, edifici a scelta del giocatore, nuclear core, power core, o carta fazione, se non si hanno ulteriori esagoni. Rimettete nelle rispettive riserve coloni o mercenari che erano su esagoni razziati.

Ripetete l’attacco e l’assegnazione delle razzie per ciascuna delle vostre colonie. Un esagono razziato non può essere esaurito, quindi usato, né può ospitare cittadini/soldati. Gli esagoni razziati Torneranno disponibili all’inizio dell’estate. Sulla carta aliena sono anche indicati quanti punti vittoria ottiene immediatamente chi ha costruito l’osservatorio, con un cittadino sopra.

Poi si verificano gli obiettivi per l’anno in corso. Il giocatore che per l’obiettivo indicato ottiene il primo posto ottiene il maggior numero di punti vittoria, il giocatore al secondo posto ottiene il valore minore di punti vittoria. Gli esagoni razziati non valgono ai fini del punteggio. In caso di parità per primo o secondo posto, i giocatori in parità ricevono lo stesso numero di punti.

Per terminare l’anno, l’indicatore tempo si sposta sull’anno successivo, e l’indicatore mesi si sposta sulla primavera, si rivela la carta per la stagione che sta per iniziare. Si ricompone la riserva di mercenari, senza rimuovere quelli rimasti, si rivelano i nuovi 3 obiettivi per l’anno che sta per iniziare. Si scarta la carta incursione aliena già usata. Il giocatore con meno pv diventa primo giocatore. Si rimuovono i segnalini esaurito, ma non quelli razziato.

Dopo il calcolo degli obiettivi del terzo anno di gioco termina la partita I giocatori calcolano eventuali punti vittoria aggiuntivi dati dagli edifici viola costruiti e non razziati. Poi si rimuovono i segnalini razziato togliendo i relativi punti vittoria. Chi ha più punti è il vincitore, in caso di parità vince chi ha costruito più esagoni, e in seconda battuta, il giocatore con il maggior numero di cittadini o soldati sulle proprie colonie.

Impressioni

Gestione risorse e sviluppo civiltà su pianeti alieni. Tematiche note che anche Samuele Sai e Thomas Mazzantini hanno voluto esplorare. Il risultato è un titolo di medio peso da giocare piacevolmente, ma senza grosse innovazioni.

Nei primi turni si ha la sensazione di seguire un percorso obbligato, con tutti i giocatori che costruiranno bene o male gli stessi esagoni, partendo da quelli che producono risorse doppie, poi le risorse avanzate e così via. Poi si comincia a differenziare le strategie e a guardarsi intorno per capire a cosa puntano gli avversari, fermo restando che alcuni edifici sembrano più utili di altri e che i 3 obiettivi comuni portano spesso a perseguire le stesse strade. Forse una minima differenziazione delle fazioni avrebbe portato ad una maggiore variabilità. La differenza di strategia tra giocatori la si vede soprattutto nella scelta della dimensione delle colonie, nella spinta verso il militare, e nella scelta degli edifici viola, che danno un indirizzo su cosa focalizzarsi nel corso partita. Avendo a disposizione un numero ristretto di esagoni sono all’ordine del giorno cattiverie e edifici rubati proprio quando si riescono finalmente a produrre le risorse necessarie per costruirli. Fate attenzione soprattutto agli edifici viola, se ne puntate uno in particolare, perché sono presenti in una unica copia.

Il gioco prevede un massimo di 36 turni a testa, molto pochi, la coperta è stretta e bisogna decidere per tempo su cosa puntare, o sapersi adattare in fretta agli obiettivi che usciranno. Infatti la colonia, o le colonie, si possono allargare a dismisura, ma il difficile è svilupparle in modo che superino le incursioni aliene, e che diano punti in base agli obiettivi dell’anno in corso, questa è tutta un’altra storia e prevede un’attenta pianificazione.
Fortunatamente sappiamo esattamente quando gli alieni attaccheranno e sono anche così gentili da anticiparci quale potrebbe essere la forza massima del loro attacco.

Nel complesso l’alea è ridotta al minimo e quando c’è, ad esempio nella rivelazione degli obiettivi o degli eventi, è rivolta a tutti i giocatori contemporaneamente, non porta svantaggi solo ad alcuni.
Punto dolente sono i materiali, che nonostante i colori sgargianti e lo stile accattivante sono molto leggeri, e soprattutto hanno delle icone assolutamente poco leggibili.
Fateci sapere se la avete provato e cosa ne pensate, alla prossima e buon gioco!

 

 

 

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *