Christmas Gifts – Gioco da Tavolo per Bambini 3+ anni – Chicco

Christmas Gifts – Gioco da Tavolo per Bambini 3+ anni – Chicco

Transcript del video Christmas Gifts – Gioco da Tavolo per Bambini 3+ anni – Chicco

Ciao bambini, sapete che sta per arrivare Natale? Allora oggi costruiamo un albero di Natale…

Lino: ti aiuto io!

…con l’aiuto di Lino, e giochiamo a Christmas Gifts!

Lino: siiiii buon Natale!! Voglio i regali!

Chicco ha sviluppato una linea di giochi da tavolo per bambini molto interessante, sono tutti ideati da Luca Bellini e Luca Borsa, e hanno la particolarità di adattarsi all’età dei bambini, vediamo cosa significa.

Troverete spesso questa indicazione, vuol dire che è presente un regolamento semplificato per bimbi dai 3 anni, e un regolamento un pochino più complesso dei 5 anni in su.

Lino: quindi ci posso giocare per taaaanto tempo!

Nella versione semplificata dai 3 anni in su, montate l’albero e la sua base, in modo che stia fermo. Usate la scatola del gioco per inserire le letterine di Natale, con il regalo nascosto. Mischiate le tessere dono nella scatola, a faccia in giù.

Il giocatore di turno prende una letterina e guarda il dono, poi sceglie una tessera regalo e cerca l’immagine corrispondente. Se non l’ha trovata, rimette il pacco al suo posto, e tocca al giocatore successivo, che cercherà lo stesso dono. Quando un giocatore trova il dono corretto, tiene la letterina come punto vittoria, e mette il dono sull’albero, dove preferisce, poi tocca al giocatore successivo scoprire una nuova letterina.

Il gioco termina quando tutti i doni sono stati abbinati alla letterina corretta. Chi ha più letterine ha vinto!

Lino; ma è un altro Memory?

Sì, Lino, ma c’è una sorpresa.

Infatti nella versione avanzata dai 5 anni in su, togliete la base all’albero in modo che dondoli. Quando si deve posizionare un giocattolo sull’albero si seguono le seguenti regole: si possono mettere doni solo nella sezione dell’albero con le palline del colore corrispondente al dono, inoltre, al piano più basso, in ogni sezione ci stanno 3 doni, al piano intermedio 2, al piano alto 1. Fate attenzione, quando posizionate i doni, a far restare l’albero in equilibrio. Se cadono dei doni mentre posizionate il vostro, dovete cedere la letterina appena guadagnata ad un altro giocatore a scelta, inoltre, rimettete i doni caduti al centro della scatola, questo aumenterà la difficoltà per i turni successivi.

Entrambe le versioni si possono anche giocare come calendario dell’avvento per una super sfida di memoria.

Lino: cioè?

Ogni giorno i giocatori possono giocare un solo turno, la partita durerà fino a Natale, e bisognerà ricordarsi la posizione dei doni a 24 ore di distanza.

Lino: ma è impossibile! Come fai a ricordarti?

Niente è impossibile Lino, bisogna solo provarci!

Ciao mamme e papà, Christmas Gifts è una versione natalizia e festosa del gioco del memory, che aggiunge tanti elementi divertenti, soprattutto nella versione avanzata. L’albero basculante è sempre in bilico e ad ogni pacchetto aggiunto ci sarà un attimo di tensione per accertarsi che non cada nulla. I bambini alleneranno la memoria, ma anche la manualità,  e scopriranno, divertendosi, le prime leggi della fisica. I materiali sono davvero bellissimi e solidi, l’albero è facilissimo da montare con i vostri bimbi e poi rientra tutto in una scatola sottilissima.

Parleremo presto di altri giochi da tavolo per bambini, se volete seguire i miei prossimi consigli iscrivetevi al canale e cliccate l’icona della campanella per ricevere le notifiche sui miei prossimi video. E se anche voi genitori volete divertirvi non perdetevi i miei tutorial di giochi per grandi, trovate il link nella descrizione.

Da Miss Meeple, e Meeplino,

Alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *